La scelta della caldaia in una abitazione gioca un ruolo importante in famiglia sia in termini di funzionalità che di incidenza sui costi in bolletta.
Quali sono i parametri per scegliere una caldaia?
Per la scelta della giusta caldaia dobbiamo considerare diversi fattori quali:
- le dimensioni dell’ambiente da riscaldare in quanto maggiore sarà la superficie da riscaldare, maggiore dovrà essere la potenza nominale della nostra caldaia
- il comfort desiderato in funzione anche della soluzione di riscaldamento che abbiamo (termosifoni, riscaldamento a pavimento, ventilconvettori)
- il luogo della sostituzione caldaia (interno o esterno)
- l’isolamento e la classe energetica dell’edificio
- il tipo di impianto che dobbiamo realizzare
In ogni caso, affinché i consumi siano ottimizzati la caldaia scelta dovrà essere ben dimensionata, in termini di potenza, per essere efficiente ed evitare sprechi sia economici che energetici.
Tipologie di Caldaie Tradizionali
Le caldaie per uso domestico più diffuse sono le caldaie murali. Al giorno d’oggi grazie all’evoluzione tecnologica sono molto compatte e possono trovar posto sia al’’interno che all’esterno dell’abitazione.
Il funzionamento di queste caldaie ha alla base uno scambiatore resistente alla fiamma e alla corrosione. In base alla tipologia di caldaia può essere a piastre nel caso di produzione istantanea di acqua calda per uso sanitario o un bollitore di dimensioni ridotte nelle caldaie con accumulo.
Caldaia a camera aperta o a condensazione?
Esistono due tipologie fondamentali di caldaia, quelle a camera aperta e quelle a camera stagna:
- le caldaie a camera aperta caratterizzate da tiraggio naturale si consiglia sempre di l’installazione all’esterno dell’abitazione al fine avere una condizione di maggiore sicurezza.
- le caldaie a condensazione sono quelle di più moderna concezione e nascono dall’esigenza di ridurre al minimo i consumi favorendo il risparmio nella spesa energetica ed aumentando il benessere dei clienti. Queste caldaie consentono di ottenere rendimenti termici molto elevati grazie a una particolare struttura che fa si che i fumi non vegano espulsi immediatamente, ma vengano rimessi in circolo per recuperarne il calore latente definito anche energia residua che altrimenti andrebbe disperso in ambiente.
Affidati a noi per la scelta della tua Caldaia
La scelta della caldaia dipende da molti fattori, per questo affidandovi a Termoidraulica Bottaro sarete guidati all’interno della scelta della giusta soluzione per la vostra abitazione.
Non esitate a contattarci per un preventivo, siamo operativi in tutta la provincia di Monza e Brianza, Lecco, Milano, Como.
Lascia un commento